« Indietro

La PEC. Gestori e certificatori

I gestori PECI gestori PEC

Il mittente o il destinatario che intendono fruire del servizio di posta elettronica certificata si avvalgono dei gestori inclusi in un apposito elenco pubblico disciplinato dal presente articolo. Un gestore di posta elettronica certificata può essere una Pubblica Amministrazione o una società di capitale che ha fatto regolare richiesta presso l'Agenzia per l'Italia Digitale di rientrare nell'elenco dei gestori di posta elettronica certificata. Tutti i soggetti che vogliono diventare i gestori di PEC devono rispettare tutti i requisiti previsti dall'articolo dall'art 14 del DPR 11 febbraio 205 N.68, pertanto devono:

  • possedere i requisiti di onorabilità 
  • essere in possesso delle capacità tecniche e del personale competente per svolgere il servizio di PEC in piena affidabilità e sicurezza > adottare tutte le misure per garantire integrità e sicurezza del servizio PEC
  • prevedere servizi di emergenza che assicurano in ogni caso il completamento della trasmissione

I certificatori della PEC

Nell'ambito della posta elettronica certificata, per «certificato» si intende un attestato elettronico che collega i dati di verifica della firma ad una persona e conferma l'identità del proprietario di tale casella.

I certificatori accreditati sono tutti quei soggetti che emettono certificati qualificati conformi alla Direttiva europea 1999/93/CE e alla normativa nazionale in materia.

Come accade per i gestori, i certificatori di PEC possono essere pubblici o privati e devono aver ottenuto il riconoscimento del possesso dei requisiti più elevati in termini di qualità e di sicurezza.

I certificatori forniscono i servizi di certificazione in materia della firma digitale e possono inoltre emettere certificati di autenticazione per conto delle pubbliche amministrazioni che rilasciano smart card conformi alla Carta Nazionale dei Servizi (CNS), lo strumento di identificazione in rete che consente la fruizione dei servizi delle Pubbliche Amministrazioni.

Dove trovare i certificatori e i gestori di PEC

Talvolta il certificatore corrisponde al gestore di posta elettronica certificata, presso cui l'utente può aprire la propria casella di PEC, ma non è sempre così.

A questo proposito l'Agenzia per l'Italia Digitale ha creato e messo a disposizione in rete l' elenco pubblico dei certificatori attivi e riconosciuti, che si differenzia dall'elenco ufficiale dei gestori di PEC operanti sul nostro territorio. Entrambi gli elenchi sono mantenuti e sottoscritti dall'Agenzia per l'Italia Digitale, come previsto dalla legge.