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FAQ e note operative

Content:
  1. Quali sono i termini di aggiornamento dell'INI-PEC?
  2. Cosa si intende per frequenza giornaliera?
  3. È consentito ad un professionista comunicare al proprio Ordine/Collegio l'indirizzo PEC di una persona giuridica?
  4. Sono previste sanzioni per l'Ordine/Collegio che rifiuta di comunicare all'INI -PEC i dati relativi ai propri iscritti?
  5. L'aggiornamentodi a INI-PEC(inizialmente ogni 30 giorni e poi, a regime, con frequenza giornaliera), deve essere effettuato anche nel caso in cui non ci siano variazioni?
  6. Gli Ordini/Collegi sono tenuti a comunicare anche gli indirizzi PEC dei professionisti iscritti in elenchi speciali (es. i Commercialisti)?
  7. I professionisti che non sono iscritti ad un ordine professionale devono avere obbligatoriamente una casella PEC?
  8. Sono valide le CEC-PAC, ovvero le c.d. PEC del cittadino, ai fini dell'INI-PEC?

1. Quali sono i termini di aggiornamento dell'INI-PEC?

A decorrere dal sesto mese successivo alla pubblicazione del Decreto Ministeriale 19 marzo 2013 le operazioni di aggiornamento dell'INI-PEC avvengono con frequenza giornaliera.

2. Cosa si intende per frequenza giornaliera?

Il Decreto Ministeriale 19 marzo 2013 non lo specifica, per analogia con procedimenti analoghi è possibile interpretare la norma escludendo i giorni festivi e le festività in genere.

3. È consentito ad un professionista comunicare al proprio Ordine/Collegio l'indirizzo PEC di una persona giuridica?

NO, il professionista è tenuto a comunicare all'Ordine/Collegio un indirizzo PEC riconducibile solo alla sua persona.

4. Sono previste sanzioni per l'Ordine/Collegio che rifiuta di comunicare all'INI -PEC i dati relativi ai propri iscritti?

L'omessa pubblicazione o il rifiuto reiterato di comunicare i dati identificativi dei propri iscritti ed i relativi indirizzi PEC costituiscono motivo di scioglimento e di commissariamento del Collegio o dell'Ordine inadempiente (art. 16, commi 7 e 7-bis del d.l. n. 185/2008).

5. L'aggiornamentodi a INI-PEC(inizialmente ogni 30 giorni e poi, a regime, con frequenza giornaliera), deve essere effettuato anche nel caso in cui non ci siano variazioni?

Ai sensi dell'art. 5 - commi 1 e 3, l'Ordine/Collegio è tenuto comunque a trasmettere gli aggiornamenti dei dati, ovvero a confermare l'assenza di aggiornamenti degli stessi utilizzando i servizi on line messi a disposizione da INI-PEC.

6. Gli Ordini/Collegi sono tenuti a comunicare anche gli indirizzi PEC dei professionisti iscritti in elenchi speciali (es. i Commercialisti)?

L'art. 16, comma 7 del d.l. n. 185/2008 prescrive l'obbligo per professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato di comunicare ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo PEC: pertanto, nel caso ci siano professionisti iscritti in elenchi speciali (es. i Commercialisti) che hanno comunicato il proprio indirizzo PEC al singolo Ordine/Collegio, quest'ultimo è tenuto a inviarlo all'INI-PEC.

7. I professionisti che non sono iscritti ad un ordine professionale devono avere obbligatoriamente una casella PEC?

No, poiché l'art. 16, comma 7 del d.l. n. 185/2008 si riferisce espressamente ai soli professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato.

8. Sono valide le CEC-PAC, ovvero le c.d. PEC del cittadino, ai fini dell'INI-PEC?

No, l'obbligo di comunicazione degli indirizzi PEC all'Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata, non può essere assolto mediante l'indicazione della c.d. CEC-PAC (posta elettronica certificata del cittadino), in quanto quest'ultima permette di comunicare esclusivamente con la Pubblica Amministrazione e non può essere utilizzata per comunicazioni ufficiali tra aziende, professionisti e cittadini, come specificato nella nota del MiSE 0006391 del 15/01/2014.

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  1. Quali sono i valori del campo stato nel file csv?
  2. Ci sono vincoli al campo "Numero Iscrizione" (all'Ordine o Collegio)?
  3. Come è possibile distinguere l'eventuale appartenenza ad una sezione o elenco speciale dell' Ordine/Collegio attraverso il campo "Numero Iscrizione"?
  4. Come ci si comporta nel caso di doppie iscrizioni allo stesso Ordine/Collegio ?
  5. Come ci si comporta se un professionista si iscrive o si cancella da una sezione del suo Ordine/Collegio, rimanendo iscritto ad un'altra?
  6. Come si valorizza il campo "Data iscrizione" nel caso in cui un professionista si iscriva o si cancelli da una sezione, rimanendo iscritto all'altra?
  7. Come si valorizza il campo "Data iscrizione" nel caso in cui un professionista debba essere cancellato da tutte le sezioni?
  8. Cosa è possibile inserire nel campo "Numero Iscrizione" nel caso in cui questo dato non sia disponibile?
  9. Nel file csv i dati da trasmettere con "Stato 1" (per l'aggiornamento o la conferma di una posizione già inviata devono contenere anche la "data di iscrizione", oppure questa deve essere compilata solo per lo "Stato 2"? Se così, nel caso di data di iscrizione errata, come provvedere alla correzione?
  10. Quale categoria devo utilizzare in fase di registrazione all'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA www.indicepa.gov.it )?

1. Quali sono i valori del campo stato nel file csv??

Stato "1" per le posizioni invariate e/o aggiornate, "2" per le nuove posizioni, "3" per le cancellazioni

2. Ci sono vincoli al campo "Numero Iscrizione" (all'Ordine o Collegio)?

Il campo ha una lunghezza massima di 30 caratteri e, come gli altri campi, deve essere codificato in formato UTF-8.

3. Come è possibile distinguere l'eventuale appartenenza ad una sezione o elenco speciale dell' Ordine/Collegio attraverso il campo "Numero Iscrizione"?

E' di competenza dell'Ordine/Collegio fornire indicazioni su come riconoscere nell' INI-PEC eventuali sezioni o elenchi speciali (tipo due diversi albi: Medici Chirurghi e Odontoiatri); ad esempio è possibile distinguere la sezione con un numero "parlante" (es. "M12345").

4. Come ci si comporta nel caso di doppie iscrizioni allo stesso Ordine/Collegio ?

E' di competenza dell'Ordine/Collegio fornire indicazioni su come riconoscere una doppia iscrizione: ad esempio è possibile distinguere le sezioni e inviare nello stesso campo due numeri "parlanti" separati con la barra spaziatrice (es. "M12345 O12345").

5. Come ci si comporta se un professionista si iscrive o si cancella da una sezione del suo Ordine/Collegio, rimanendo iscritto ad un'altra?

Nel caso in cui un professionista si iscriva o si cancelli da una sezione dell'Ordine/Collegio, rimanendo comunque iscritto ad un'altra, l'Ordine stesso può comunicare la posizione del professionista con "Stato 1" e contestualmente togliere o aggiungere nel campo "Numero Iscrizione" uno dei due numeri "parlanti" separati dalla barra spaziatrice (es. "M12345 O12345").

6. Come si valorizza il campo "Data iscrizione" nel caso in cui un professionista si iscriva o si cancelli da una sezione, rimanendo iscritto all'altra?

Fermo restando che le indicazioni su come distinguere in INI-PEC più sezioni o elenchi speciali di uno stesso Ordine/Collegio sono di competenza dell'Ordine stesso, il campo "Data iscrizione" deve riportare una sola data ed essere fornito secondo le specifiche tecniche (GG-MM-AAAA).

7. Come si valorizza il campo "Data iscrizione" nel caso in cui un professionista debba essere cancellato da tutte le sezioni?

Nel caso in cui un professionista debba essere cancellato definitivamente da tutte le sezioni per le quali è iscritto, l'Ordine fornirà la posizione con "Stato 3" e la data di cancellazione dall'ultima sezione.

8. Cosa è possibile inserire nel campo "Numero Iscrizione" nel caso in cui questo dato non sia disponibile ?

È possibile valorizzare il campo "Numero Iscrizione" con "n.d.".

9. Nel file csv i dati da trasmettere con "Stato 1" (per l'aggiornamento o la conferma di una posizione già inviata devono contenere anche la "data di iscrizione", oppure questa deve essere compilata solo per lo "Stato 2"? Se così, nel caso di data di iscrizione errata, come provvedere alla correzione?

Il campo "data di iscrizione" deve essere compilato sempre: sia nella trasmissione dei dati con "Stato 2" (inserimento di nuova posizione), sia nella trasmissione dei dati con "Stato 1" (aggiornamento di posizione già inviata), per conferma o per correzione di data.

10. Quale categoria devo utilizzare in fase di registrazione all'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA www.indicepa.gov.it )?

La categoria da utilizzare è: Enti a Struttura Associativa.

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  1. Come funziona la CNS?
  2. Come si utilizza la CNS?
  3. Come si accede e ci si autentica ai serviz on line per l'aggiornamento di INI-PEC?

1. Come funziona la CNS?

L'autenticazione con CNS si basa sull'utilizzo del protocollo SSL3/TLS (Transport Layer Security) che consente il mutuo riconoscimento dei due sistemi che si collegano (il browser del proprio computer e i servizi di impresa.gov.it installati sul server) attraverso lo scambio, in modo sicuro, dei rispettivi certificati digitali. Nello specifico il certificato digitale presente sulla CNS viene trasmesso al server ed utilizzato quale elemento di "autenticazione" certo: il server acquisisce dal certificato CNS le informazioni sull'identità del titolare. Una "qualità" importante di questa tecnica di autenticazione è la sicurezza insita nel fatto che attraverso la rete non viene trasmessa nessuna informazione "segreta"(p.e. password) evitando in questo modo rischi di intercettazione.

2. Come si utilizza la CNS?

Per poter utilizzare la CNS è necessario che questa sia collegata al computer (tramite un lettore in caso di smart card o direttamente in caso di chiavetta USB) dove deve essere installato il software che consente di "accedere" al chip crittografico della CNS. Il software e l'eventuale configurazione del browser dipendono dal modello di CNS. Le istruzioni di dettaglio per la configurazione sono reperibili sul sito di chi fornisce la specifica CNS, ma le risposte utili sono anche ricercabili sul portale di assistenza in self-care INIPEC.

3. Come si accede e ci si autentica ai serviz on line per l'aggiornamento di INI-PEC?

Preliminarmente inserire la CNS, aprire il browser, quindi accedere all'indirizzo https://www.inipec.gov.it/ordini-e-collegi/gestione-pec e quando richiesto, inserire il PIN.

Inserire il PIN

La pagine del portale verrà personalizzata mettendo in alto a destra il Nome e Cognome prelevato dal certificato digitale presente nella CNS. Da questo momento in poi si potrà operare in modalità sicura e riservata. E' possibile accedere all'area riservata a partire dalla home page del portale cliccando in alto a destra su "Ordini e Collegi", quindi su "Carica dati". Nella pagina che si presenta in basso cliccare su accedi ai servizi dedicati >> .

 

INI-PEC. Tutte le risposte per gli Ordini e Collegi professionali

Qui puoi trovare tutte le risposte riguardo alla corretta gestione del rapporto tra  INI-PEC e Ordine o Collegio professionale. Le domande e le relative risposte sono divise per argomenti: "Funzionamento", che raccoglie le domande sul funzionamento dell'indice,  "Dati e formati", che fornisce note operative sul formato e sui dati da da comunicare e "Tecnica" dove sono raccolte le domande di natura tecnica e operativa. 

 

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